Accoglienza migranti >

Continua l'attività della Croce Rossa Italiana durante le operazioni di sbarco sulle coste

 

 

Nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum continua il lavoro di assistenza e accoglienza della Croce Rossa Italiana durante gli sbarchi di migranti giunti nelle ultime ore in Sicilia, in Puglia, in Calabria.
In Sicilia la Croce Rossa è operativa con oltre 100 volontari impegnati in media nelle diverse località interessate dagli arrivi, con decine di ambulanze e automezzi a disposizione. La CRI provvede inoltre all’allestimento sui moli di tende pneumatiche destinate alla prima accoglienza al momento dello sbarco. Nella serata del 22 luglio a Palermo è giunta la nave con a bordo 61 migranti e 5 cadaveri, recuperati da una petroliera nel canale di Sicilia su un gommone quasi affondato. La CRI è intervenuta sul molo ad accoglierli insieme alle altre istituzioni.
In Calabria nella giornata del 23 luglio la CRI è intervenuta durante le operazioni di sbarco a Reggio Calabria di 564 persone, arrivate a bordo di nave “Vega” della Marina Militare (409 uomini, 74 donne e 81 minori) dopo essere state soccorse al largo di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). Tra i migranti, anche due donne in procinto di partorire, ricoverate in ospedale. Altre 100 persone sono sbarcate a Crotone dalla motonave Harmony M. il 22 luglio. In Puglia a Taranto la Croce Rossa è stata impegnata nella giornata del 23 luglio nelle attività di assistenza e accoglienza al Molo San Cataldo, dove a bordo di nave San Giorgio della Marina Militare sono giunti 1164 migranti, tra cui 157 minori. La CRI è intervenuta con 25 tra volontari e operatori, mettendo a disposizione autovetture, 2 ambulanze della Sala Operativa CRI Taranto, gazebi per l’accoglienza.

NEL RESTO D'ITALIA LA CROCE ROSSA PROSEGUE NELLE ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA

In Campania, a Salerno, la Croce Rossa continua a garantire assistenza sanitaria a 75 migranti ospitati presso il punto di accoglienza allestito dal Comune di Salerno in via Carrari. La Croce Rossa ha provveduto a montare anche una tenda-infermeria oltre a quella che funge da refettorio.
In Liguria la Croce Rossa assiste 19 persone ospiti del Centro Polifunzionale CRI “G. Leonardini” di Varese Ligure (SP), alle quali distribuiscono pasti e generi di conforto. In Piemonte proseguono le attività della CRI per assistere 15 migranti a Villanova d’Asti e un minore a Torino. In Basilicata, a Potenza, sono ora 62 i  migranti assistiti dai volontari CRI che, oltre alla gestione ordinaria di beni di prima necessità e attività di svago, continuano ad organizzare anche lezioni di italiano tenute da una mediatrice culturale. Sempre in Basilicata sono 22 i migranti assistiti dalla Croce Rossa a Gaudiano di Lavello (Potenza).