La C.R.I. di Gualdo e il Disabile

 

 

GUALDO TADINO 1 LUGLIO 2014

Sapete quale è la sottile differenza tra un portatore di Handicap ed un Disabile ? Per capire profondamente quali sono i disagi che provano le persone che ne sono colpite, bisogna innanzi tutto conoscerne il significato.

DISABILE: Si considerano tali tutti coloro che sono affetti da una minoranza di natura congenita o acquisita, anche a carattere progressivo.

PORTATORE DI HANDICAP: Si considera tale il disabile che subisce il peso emotivo e psicologico della sua minorazione e non riesce a integrarsi con la società avendone una ripercussione psico fisica.

PERTANTO NE DEDUCIAMO CHE: Il portatore di handicap è disabile, ma Il disabile non necessariamente è portatore di handicap; ecco perchè " L'ANDICAP ASSOLUTO" non esiste, ma anzi dipende dall'approccio che il soggetto ha alla vita quotidiana di tutti i giorni.

Questa è la constatazione che dovrebbe guidare ogni persona "NORMODOTATA" ad un corretto 'approccio sociale, tecnico e professionale nei confronti degli altri. A conferma di questo, i Volontari della Croce Rossa di Gualdo Tadino e Nocera Umbra all'inizio del 2013 hanno intrapreso un percorso di sostegno dei soggetti meno fortunati con la creazione del "Gruppo Abili Speciali", gruppo che ha il solo scopo di "FARE I NCLUSIONE SOCIALE".

L'HANDICAP NON E' SEMPRE QUELLO CHE SI PUO' VEDERE ED I PORTATORI DI HANDICAP CIO' CHE SI PENSA.