Simulazione con i Vigili del Fuoco di Gaifana

 

 

 

 

Domenica 16 febbraio 2014, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Gaifana, si è riunita una rappresentanza della CRI di GUALDO Tadino, con il gruppo Abili Speciali, da tempo coinvolti nell'osservazione della Realtà di cui fanno parte. Una squadra di Volontari, che da poco hanno acquisito il diploma per l'assistenza, il soccorso, il trasporto infermi traumatizzati e l'uso del  defibrillatore, ha dimostrato come si eseguono tutte le procedure previste dal Protocollo, in piena collaborazione con i Vigili del Fuoco che sono chiamati, molto spesso, a prestare il loro intervento specialistico.
Ottima la simulazione dell'incidente, dell'infortunio, con il salvataggio, di mezzi e persone, in cui ciascun componente ha eseguito, con serietà e impegno, la propria parte, in un raccordo " esemplare", che si vorrebbe in ogni team di lavoro, a dimostrazione, se ve ne fosse ancora bisogno, che tutto, o molto,  riesce se ci si adopera con UNITÀ D'INTENTI, SEPPUR NELLA PLURALITÀ DEGL'INTERVENTI. I ragazzi del gruppo CRI, ABILI SPECIALI, si sono divertiti,dimostrando, insieme alle persone presenti, un'attenzione responsabile.
Si ringraziano molto  i Vigili del Fuoco e il Sindaco di Nocera Umbra G . Bontempi con l'Assessore R.Casaglia e i Vigili Urbani di Gualdo e Nocera Umbra, che sono intervenuti a questo evento: se esso aveva la finalità di fare un passo avanti, nell'azione di riflessione, svolta dalla CRI locale, e sulla consapevolezza che ne può avere la popolazione, si può affermare che un buon percorso si sta facendo; ma occorre rendere sempre più esplicito ed esteso ciò che, talvolta, rimane nascosto e limitato a pochi, e passare da quello che si conosce per tradizione a ciò che si fa oggi.
Poiché il processo di sviluppo è necessario, per rispondere ai bisogni, sempre più impellenti di una Società, caotica e problematica, per renderlo attuabile è necessario un sistemico  e stretto collegamento con tutte le Forze politiche e sociali. Soprattutto, è prioritaria un'azione  educativa alla prevenzione dagli infortuni e alla solidarietà che corresponsabilizzi Scuola , Famiglie, Istituzioni. Prendiamo in carico questo obiettivo, per successivi traguardi di sviluppo e miglioramento della società  e della stessa CRI.
F.to Elisa Faraoni
Volontaria CRI, GUALDO Tadino, gruppo Area Comunicazione

 

Si ringraziano i Vigili del Fuoco per l'ospitalità, la cordialità e la disponibilità.

Le Foto